Osteopatia

 

 

 

 

Cos’è
Una disciplina sanitaria manuale che concepisce il corpo nella sua globalità, considerandolo un insieme di sistemi e strutture reciprocamente dipendenti.

 

Cosa fa
Individua la “disfunzione somatica”, cioè il blocco di un’articolazione, di un muscolo o di un organo all’origine di un problema, quale ad esempio dolore al collo, alla schiena, o alla testa. Con sole tecniche manuali interviene per mobilizzare tale rigidità, stimolando il corpo a ripristinare la propria salute.

 

Come lavora l’osteopata
La prima seduta dall’osteopata è composta dal racconto del problema della persona, che esso sia un dolore, un disturbo, o anche semplicemente una sensazione. L’osteopata potrà fare alcune domande sul problema, ad esempio se è insorto dopo un trauma, talvolta anche domande sul passato della persona (interventi chirurgici, fratture, gravidanze ecc). In seguito, verranno effettuati alcuni test, per valutare come si muovono le varie parti del corpo. Successivamente l’osteopata spiegherà il problema riscontrato e come intende agire, poi, in accordo con la persona, procederà al trattamento manuale, concordando eventuali sedute successive o controlli.

 

Indicazioni
L’osteopatia è indicata per un ampio spettro di problemi, dai dolori muscoloscheletrici come un mal di schiena, cervicale, infiammazioni tendinee, ma anche per dolori di testa, disturbi dell’apparato digerente (stipsi, gonfiore, dolori addominali, ecc) e urogenitale (dolori mestruali, incontinenza, ecc).
Sempre più studi inoltre rilevano che l’osteopatia è utile in affiancamento alla medicina tradizionale nel trattamento di molte situazioni: ernie del disco, artrosi, artrite, gastrite, malattie infiammatorie intestinali, sindrome del colon irritabile, emicrania e cefalea, depressione, disturbi d’ansia, ecc.
L’osteopatia è indicata anche per i bambini, fin dalla nascita. Con adeguate tecniche infatti è possibile migliorare difficoltà di suzione, otiti, coliche addominali, reflusso, plagiocefalie, ecc. Anche prima della nascita, l’osteopatia può assistere la mamma gestante per ridurre dolori di schiena e sciatalgici, disturbi del sistema digerente, problemi circolatori agli arti inferiori, ecc.

 

Il Roi
In Italia il Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) è l’associazione che raggruppa il maggior numero di osteopati professionisti. L’iscrizione al ROI è permessa a coloro che si sono formati secondo i criteri didattici stabiliti a livello internazionale, attraverso scuole della durata da 5 a 6 anni, con lezioni teoriche, pratiche e tirocinio clinico. Il Registro si occupa di aggiornare costantemente gli standard qualitativi dell’osteopatia italiana, rifacendosi alle normative internazionali ed europee. Gestisce inoltre, in concerto con i Ministeri della Salute e dell’Istruzione, la regolamentazione dell’osteopatia in ambito sanitario.

 

     
 

Cosa aspettarsi dal proprio osteopata
 

 

 

 




Per informazioni inviaci una mail a info@studiojava.it