Ginnastica: è da secoli la base dello star bene e della salute. Oggi viene proposta in tanti tipi e forme: alla base rimane sempre il movimento del corpo. Al di là della complessità che alcuni vogliono trasmettere, bastano semplici elementi per aiutarci a stare bene: un po’ di forza e soprattutto flessibilità. La Natura come sempre insegna: notiamo spesso il nostro cane o gatto stirarsi, noi a volte dimentichiamo di farlo.
Sono diversi gli elementi fondamentali della ginnastica:
Respirazione: abbiamo necessità di respirare, lo sappiamo, ma è utile respirare bene. Se non utilizzati, alcuni muscoli respiratori si irrigidiscono fino a non muoversi più. Inoltre, tanti dolori di collo, spalle e schiena possono dipendere da come respiriamo!
Tono: spesso non siamo sollevatori di peso in competizione, è utile tuttavia sapere muoversi correttamente. Sollevare un vaso di fiori, riporre una pentola in alto nel pensile, spostare un mobile, sono movimenti che richiedono una forza moderata, ma ben distribuita su muscoli ed articolazioni per evitare problemi. Con pochi movimenti, seguiti da personale qualificato, si possono rinforzare i muscoli ed imparare a gestire meglio le attività quotidiane.
Cardio: un’attività a moderato impatto cardiovascolare permette di stimolare senza sovraccarico il sistema cardiaco e respiratorio. Inoltre, permette la liberazione nel sangue di diverse molecole con effetto positivo su salute e umore.
Elasticità: come i muscoli di un gatto, anche i nostri hanno necessità di essere allungati periodicamente. I muscoli elastici consentono alle articolazioni di muoversi liberamente, senza rigidità, prevenendo artrosi e infiammazioni, inoltre sono la base per una postura corretta!
Sono stati condotti tanti studi sull’effetto dello stretching sulla funzionalità dei muscoli e del sistema vascolare (Shinno2017), sull’attività fisica nel migliorare disturbi causati da alcune attività lavorative (Marik2017), sull’efficacia di una corretta respirazione su stress, ansia, rafforzamento del sistema immunitario, maggior efficienza polmonare e psicofisica (Peruzzo2007).
Presso lo StudioJava proponiamo sfumature diverse di ginnastica, studiate per le diverse fasce della popolazione.
Ginnastica dolce
Si compone di movimenti a basso impegno cardiovascolare e muscolare, è utile per mobilizzare in sicurezza e senza traumatismi tutto il corpo, ponendo attenzione alla propria sensibilità, alla respirazione e alla corretta postura durante l’esecuzione.
Ginnastica funzionale
È il tipo più dinamico dove, dopo un buon lavoro di mobilità e stretching, si eseguono movimenti a medio impatto muscolare e cardiovascolare. È un’attività indicata per chi vuole impegnare il proprio corpo e stimolarlo a gestire meglio i movimenti della quotidianità.
Ginnastica in gravidanza
Durante la gravidanza è bene praticare una attività fisica lieve o moderata, in linea con le proprie abitudini. Può essere utile affidarsi ad un professionista del settore per praticare l’esercizio adeguato, preparando la sensibilità, la respirazione e la mobilità delle articolazioni in vista del parto.