MISSION

 

 

 

 

Più ci si dedica allo studio degli esseri viventi, più si nota che ogni meccanismo biologico avviene con una precisione e sofisticatezza che non ha eguali nel mondo che noi tutti conosciamo. Che si parli di metabolismo cellulare, di regolazione neuroendocrina del sistema digerente o di sviluppo embriologico, sembra che tutto avvenga come se fosse la cosa più "naturale" di questo mondo, in modo semplicemente perfetto, nonostante si tratti di meccanismi molto molto complessi.

 

Al di là dei quesiti filosofici che potrebbero derivarne, si fa strada l'idea che l'organismo vivente sia semplicemente "perfetto". Sorge il dubbio che, relativamente alla salute, tutto ciò che vediamo come "nemico", come "errore", come patologico, sia in realtà frutto di una visione limitata del corpo umano, data da conoscenze parziali.

 

Lo studio Java nasce proprio da quest'idea. Si pensa che disturbi e malattie, attualmente senza una terapia, possano essere gestiti in modo migliore con il sostegno di nuovi sviluppi della conoscenza. L'osteopatia integra i vari aspetti del corpo umano, secondo questa disciplina i vari sistemi dell'organismo, come quello muscoloscheletrico, digerente, socio-psicologico, metabolico e altri, sono tutti lati della stessa figura, l'essere umano. Per diversi disturbi si è riscontrata la relazione tra sistemi diversi, ad esempio si è notato che intestino e rachide lombare sono strettamente connessi, allo stesso modo il sistema urogenitale ha forti influenze sulla mobilità di anche e bacino. La peculiarità dell'osteopatia sta proprio in questo: integra i sistemi e conoscenze che attualmente vengono studiati in modo settoriale, offrendo quindi un punto di vista differente.

 

È quindi possibile che, progredendo la ricerca scientifica ed integrando le conoscenze mediche, osteopatiche e di medicina orientale, si possa in futuro ottenere un punto di vista più ampio sugli attuali problemi, cogliendone il metodo di risoluzione o di trattamento. Lo studio Java si pone come una piccola realtà che, insieme a tutte quelle che operano in ambito sanitario, possa contribuire ad ampliare le attuali conoscenze e fornire più mezzi alle persone per gestire la propria salute.

 

 

 

Francesco Vacca                                       

                 




Per informazioni inviaci una mail a info@studiojava.it